La Digital Transformation offre alle aziende la possibilità di ridisegnare l’offerta del proprio business, sfruttando le tecnologie digitali per renderle più competitive e più aderenti alle aspettative del mercato.
Come avviene per ogni grande cambiamento, le aziende che non prenderanno contezza della fondamentale importanza che potrà avere la Digital Transformation nel breve periodo, correranno il serio rischio di rimanere tagliate fuori dal mercato e non solo di perdere fatturato!
Proprio per dare una spinta alla trasformazione digitale, le aziende hanno la necessità inserire nel proprio organico (anche temporaneamente) figure trasversali, profili specializzati nel ripensare gli assetti aziendali in essere andandoli a trasformare in ottica di novità ed efficienza: come gli Innovation Manager.
Gli step da seguire non sono gli stessi per tutti i processi, ma emergono gli stessi fattori comuni:
Ogni azione deve essere supportata esclusivamente dalla strategia. Definiamo quella e poi passiamo alle azioni operative.
Affinché la trasformazione aziendale abbia successo, bisogna coinvolgere tutti i membri dei vari team, facendo crescere la cultura aziendale.
Insieme faremo un checkup iniziale dell’azienda e valuteremo l’esistenza di fondi ad hoc da cui attingere per impostare la Digital Transformation.
Certo. Mi occupo anche di formare i team interni alle aziende e faccio formazione per Enti Statali, Regionali ed affini.
Alfonso Ferraioli
Via Michelangelo da Caravaggio, 144B – 80126 Napoli (NA)
P. IVA: 09374511211
PEC: a.ferraioli@pec.it
e-mail: contatti@alfonsoferraioli.com